UNO, NESSUNO, 500 EURO
di Anna Maria Forlini
Un po’ di tempo è passato dalla faticosa attivazione dello SPID, periodo comunque sufficiente per essermi dimenticata di quanto ho penato per averlo; decido di armarmi di pazienza e buona volontà per tentare la navigazione sul sito della Carta del Docente e realizzare il mio primo buono. Preparo il libretto dove ho segnato la password delle Poste in una mano e lo smartphone per ricevere la mail e l’sms di conferma della mia identità nell’altra. Ironia delle regole dei 500 euro: non si possono acquistare smartphone, peccato servano per accedere al sito della Carta...
Ad ogni modo riesco ad entrare senza troppa difficoltà. Ho deciso di pagare un corso di aggiornamento che so per certo essere nell’elenco degli enti accreditati riconosciuti dal MIUR. Quindi scelgo Aggiornamento tra le varie opzioni, inserisco tutti i dati richiesti e.... 0 risultati trovati! Penso di aver commesso un banale errore di battitura e ripeto la procedura un paio di volte, ma... sempre 0 risultati trovati! Vabbè, il corso di aggiornamento sarà a fine gennaio, decido di prenderla con filosofia tanto avrò tempo per riprovarci.
Dove il tempo rimane invece un po’ stretto è per la mostra dell’Ariosto a Ferrara e così provo a stampare il buono per l’ingresso. Inserisco tutti i dati richiesti, certa questa volta del buon esito dell’operazione e ... 0 risultati trovati! Cambio il titolo inserendo Palazzo Diamanti, non si sa mai che sia questa la causa e finalmente... 1 risultato trovato! Peccato sia la Pinacoteca e non la mostra che intendo visitare. Controllo l’ora, ho perso una buona mezz’oretta che avrei potuto impiegare meglio.
Comincio a pensare che questi 500 euro siano virtuali... siano un ologramma... ma soprattutto comincio a dubitare che ci siano!
su facebook
Condividi
"Quando suona la campanella" è Copyleft. E' consentita la riproduzione, parziale o totale, dell'opera e la sua diffusione per via telematica a uso personale dei lettori, purché non a scopo commerciale e citandone la fonte.